POIUYT & Francesco Jodice

POIUYT meets Francesco Jodice

POIUYT meets Francesco Jodice, Milano 30 Marzo 2017

Quanto, il potere, risiede oggi nel controllo del confine tra ciò che ha visibilità e ciò che è invece invisibile? Come far sì che le nostre immagini divengano “un’azione famosa”?
È possibile sviluppare dei dispositivi che siano contagiosi, infettivi? Come interagire con gli spazi istituzionali dedicati all’arte e come invece portare l’arte al di fuori del suo perimetro? Come mettere in discussione l’autorità dell’artista e del curatore ibridandone i ruoli?
Lavoro militante e capillare o megafonia mediatica? Queste sono solo alcune delle domande emerse nell’incontro tra POIUYT e Francesco Jodice, avvenuto nel suo studio milanese il 30 marzo 2017 e integralmente documentato nel video POIUYT meets Francesco Jodice. La conversazione – registrata con la tecnica del 360° e in un piano sequenza interrotto in una sola occasione per un problema tecnico – si è sviluppata a partire da temi che accomunano i partecipanti: la loro posizione rispetto al mondo della fotografia, la consapevolezza della portata ideologica delle immagini, l’abitudine a mettere in discussione la realtà data e a chiedere allo spettatore un ruolo attivo.

Partnership tecnica per il contributo video con Francesco Jodice: Hypengage.com