Bruno Baltzer & Leonora Bisagno

Bruno Baltzer & Leonora Bisagno

Bruno Baltzer e Leonora Bisagno lavorano in duo dal 2014 e si interessano dello statuto delle immagini, della loro circolazione e diffusione. Decostruendo la relazione triadica tra fotografo, macchina fotografica e soggetto (attraverso un’inversione di ruoli, l’impiego di strumenti non consoni alla rappresentazione del soggetto o l’uso sproporzionato del dispositivo tecnico scelto), il loro lavoro riguarda le relazioni, spesso asimmetriche, che si generano attraverso la produzione di immagini. La loro ricerca esplora i concetti di riappropriazione e ritrasmissione delle immagini, insieme al potenziale del mezzo fotografico in tutte le sue componenti formali, tecniche, politiche e culturali.
Tramite l’applicazione di specifici protocolli, Baltzer e Bisagno interrogano la finalità delle immagini e la loro complicità con il potere.

Corps Célestes è una serie di immagini realizzate durante la visita di Stato del presidente francese François Hollande in Lussemburgo nel 2015. Per documentare questo evento mediatico, la visita è stata registrata con un telescopio riflettore. L’utilizzo inadatto di uno strumento scientifico per la ripresa di un evento giornalistico crea un dispositivo nuovo che interroga il soggetto, messo sotto osservazione, rivelando strategie del potere. Nella quasi impossibilità di cogliere l’immagine presidenziale in movimento, in rapporto a uno strumento statico e non atto a una tale prossimità, l’incongruenza di tale dispositivo ha permesso invece di registrare dettagli impercettibili, che rivelano al contrario le tensioni e le inquietudini che ci circondano. Il titolo della serie Corps Célestes evoca i “satellites”, le guardie del corpo dell’antica Roma, così pure gli astri ordinati del corpo politico in questione.

Corps Célestes_01, 2015 mostra una mano che stringe un oggetto non identificato. Differenti interpretazioni si dischiudono dato il contesto politico internazionale. Se per un fotografo il richiamo all’autoscatto è immediato, l’innesco di una bomba può essere evocato laddove, al contrario, si cela l’allarme generale delle guardie del corpo.

http://www.ultranatureproject.net